BENVENUTO VISITATORE
La Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo è aperta al culto in tutte le festività religiose: domeniche e solennità canoniche, nonché nelle ricorrenze della tradizione cristiana locale. In particolare in dette giornate l’ingresso libero sarà garantito in occasione delle celebrazioni liturgiche, compatibilmente con la disponibilità dei collaboratori che assicurano la vigilanza. Nelle restanti giornate, ovvero in assenza dei suddetti collaboratori parrocchiali, l’Abbazia resta chiusa stante l’assenza della necessaria vigilanza.
VISITE GUIDATE
Al di fuori delle celebrazioni liturgiche, al fine di consentire ai numerosi visitatori le visite all’antica Abbazia e di conoscere ed ammirare le opere custodite nella chiesa è attiva una collaborazione con l’Associazione culturale Millennium, da tempo impegnata sul territorio nella promozione delle bellezze dell’isola, dell’acropoli di Terra Murata ed in particolare dell’Abbazia di San Michele Arcangelo dove svolge il servizio di accoglienza e di spiegazione (anche in lingua). Tale collaborazione, a titolo gratuito, consente di regolamentare l’afflusso controllato dei visitatori, di illustrare loro le opere custodite nell’antica Abbazia e la relativa storia, il controllo, nonché, alla parrocchia, di incamerare le offerte libere dei visitatori, destinate alla cura e al restauro dei beni custoditi nel complesso monumentale.
La spiegazione all’interno della chiesa è consentita esclusivamente ai Soggetti autorizzati dalla Parrocchia, come i membri dell’Associazione Millennium. In assenza di autorizzazione, a nessuno è consentito accedere ed intrattenersi all’interno della chiesa, al fine di rispettare i tempi stabiliti per la visita e consentire ai visitatori in attesa di poter accedere a loro volta.
L’Associazione Millennium garantisce un servizio di apertura e spiegazione dalla Settimana Santa ad Ogni Santi. Per gli orari di apertura consultare il calendario al lato (in fondo alla pagina per le visualizzazioni da smartphone / tablet). Al momento i sotterranei non sono visitabili.
Occorre rispettare la sacralità dei luoghi di preghiera, rispettando il silenzio e non disturbando la tranquillità altrui, anche attivando la modalità silenzioso del cellulare, evitando un tono elevato della voce.
Per info sulle visite guidate si prega di compilare il form sottostante.